TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

RIFERIMENTI NORMATIVI

 

  • Legge n° 147 del 27 dicembre 2013, art. 639 e seguenti.
  • Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°24  del 30/05/2014, modifica con Delibera di Consiglio Comunale n°12 in data 29/04/2015.

 

COS'È LA TARI

 

La TARI (Tassa Rifiuti) è stata istituita dalla Legge n° 147/2013 a copertura dei costi sostenuti dal Comune per la realizzazione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti solidi urbani ed assimilati.

Il presupposto impositivo per l'applicazione della TARI, è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati (art. 641 della Legge n° 147/2013 e art. 11 del Regolamento Comunale). 

ll tributo è dovuto da chi, persona fisica o giuridica, a qualsiasi titolo occupa o detiene i locali e le aree, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che ne fanno uso comune.

Si considera soggetto tenuto al pagamento del tributo:

a) per le utenze domestiche (civili abitazioni), in solido, l’intestatario della scheda di famiglia anagrafica o colui che ha eventualmente sottoscritto la dichiarazione iniziale o i componenti del nucleo familiare;

b) per le utenze non domestiche (attività), il titolare dell’attività o il legale rappresentante della persona giuridica o il presidente degli enti ed associazioni prive di personalità giuridica, in solido con i soci.

L’attivazione anche di uno solo dei pubblici servizi di erogazione del gas, acquedotto, energia elettrica, o la presenza di arredo, è condizione sufficiente a far presumere l’occupazione o la conduzione dell’immobile (art.i 11 e 13 del vigente Regolamento Comunale). Per le utenze non domestiche la medesima presunzione è integrata altresì dal rilascio da parte degli enti competenti, anche in forma tacita, di atti assentivi o autorizzativi per l'esercizio di attività nell'immobile (art. 13 comma 4 del vigente Regolamento Comunale). 

Il Piano finanziario, le tariffe ed il regolamento sono consultabili scaricando il file allegato.

 

Allegati

Piano Finanziario TARI 2016

Note: Scarica l'allegato

Regolamento TARI 2015

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Mar, 03/05/2016 - 10:52