UFFICIO DELLO STATO CIVILE

L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.

Rilascia i seguenti documenti:

- certificato ed estratto di nascita;
- certificato ed estratto di matrimonio;
- certificato ed estratto di morte;

Svolge le seguenti attività:
- riceve le denunce di nascita e forma i relativi atti;
- riceve i giuramenti, trascrive i decreti di cittadinanza accerta i requisiti per le concessioni della cittadinanza da parte del Sindaco;
- riceve le dichiarazioni di riconoscimento di un figlio naturale;
- riceve le denunce di morte e forma i relativi atti;
- riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio;
- celebra i matrimoni civili formando i relativi atti.

ALCUNI ATTI DI INTERESSE DEL CITTADINO:

  1. Matrimoni civili
  2. Cambiamenti ed aggiunte di nomi e cognomi
  3. Applicazione esatta indicazione dei nomi
  4. Cittadinanza
  5. Certificati
  6. Diritto dei genitori a non riconoscere il figlio al momento del parto
  7. Riconoscimento di figlio naturale successivamente alla nascita
  8. Nascita avvenuta all’estero, trascrizione
  9. Adozione nazionale ed internazionale
  10. Divorzio all’estero
  11. Separazione consensuale, Divorzio congiunto e modifica delle condizioni di separazione e divorzio
  12. Separazione dei beni
     
Ultima modifica: Mer, 17/02/2016 - 13:19