UFFICIO DELLO STATO CIVILE
L'Ufficio Stato Civile si occupa della tenuta dei registri di nascita, cittadinanza matrimonio e morte.
Rilascia i seguenti documenti:
- certificato ed estratto di nascita;
- certificato ed estratto di matrimonio;
- certificato ed estratto di morte;
Svolge le seguenti attività:
- riceve le denunce di nascita e forma i relativi atti;
- riceve i giuramenti, trascrive i decreti di cittadinanza accerta i requisiti per le concessioni della cittadinanza da parte del Sindaco;
- riceve le dichiarazioni di riconoscimento di un figlio naturale;
- riceve le denunce di morte e forma i relativi atti;
- riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio;
- celebra i matrimoni civili formando i relativi atti.
ALCUNI ATTI DI INTERESSE DEL CITTADINO:
- Matrimoni civili
- Cambiamenti ed aggiunte di nomi e cognomi
- Applicazione esatta indicazione dei nomi
- Cittadinanza
- Certificati
- Diritto dei genitori a non riconoscere il figlio al momento del parto
- Riconoscimento di figlio naturale successivamente alla nascita
- Nascita avvenuta all’estero, trascrizione
- Adozione nazionale ed internazionale
- Divorzio all’estero
- Separazione consensuale, Divorzio congiunto e modifica delle condizioni di separazione e divorzio
- Separazione dei beni