Descrizione

La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 11374 del 21 settembre 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL), serie ordinaria n. 39 di giovedì 28 settembre 2017, ha approvato il Bando operativo per l'attuazione della "Misura Regionale di sostegno ai servizi di sostituzione in agricoltura".

L’attività agricola in generale e in particolare quella zootecnica è caratterizzata da un impegno lavorativo di 365 giorni all'anno che richiede alta professionalità, garanzia di continuità d’impresa, nonché l’obbligo, per il titolare e il personale addetto, ad un presidio pressoché continuo delle attività lavorative nel corso di tutto l’anno. E’ quindi fondamentale migliorare la qualità di vita e di lavoro dei lavoratori del settore, offrendo all'imprenditore l’opportunità di poter usufruire di manodopera qualificata, in caso di ferie, malattia/infortunio, maternità, congedi parentali, decesso proprio e/o dei dipendenti. Inoltre l’intervento assume una valenza di ordine sociale, in quanto garantisce la possibilità di occupare lavoratori extracomunitari, giovani e disoccupati e contribuire all'eliminazione del lavoro nero nelle campagne.

OBIETTIVI DELLA MISURA
La misura si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- migliorare la qualità di vita per gli addetti al settore agricolo e zootecnico;
- creare nuove opportunità di lavoro per i disoccupati e i giovani in cerca di prima occupazione;
- favorire l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo anche di persone di provenienza extracomunitaria che intendono prestare la loro opera nelle imprese agricole lombarde;

Chi può partecipare

a) sono beneficiari finali (o indiretti dell’aiuto) del servizio tutte le piccole e medie imprese agricole di cui all’allegato I del reg UE n. 702/2014 attive nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli (allegato I del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea) operanti sul territorio lombardo, senza alcun vincolo di appartenenza ad organizzazioni.

L'accesso è garantito a tutte le aziende che ne faranno richiesta. Le stesse non possono essere destinatarie di sovvenzione diretta ma soltanto di un servizio sovvenzionato;
b) sono “soggetti prestatori” del servizio le Associazioni di imprenditori agricoli professionali (beneficiari dell’aiuto) cooperative o consorzi costituiti per la gestione di un servizio di sostituzione.
I soggetti prestatori del servizio di sostituzione sono, pertanto, i beneficiari diretti dell’aiuto regionale.

Maggiori info cliccando qui

Ultima modifica: Lun, 11/02/2019 - 15:45