Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) consente ai giovani dai 17 ai 30 anni e residenti in un paese UE di svolgere attività di volontariato presso un’organizzazione no profit all’estero.

Lo SVE quindi permette ai giovani di vivere un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi (la maggior parte di progetti ha una durata superiore ai 5 mesi). Sono impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento.

Obiettivi dello SVE

Attraverso questa esperienza (secondo i principi e metodi dell’apprendimento non formale) i giovani hanno un’opportunità unica di entrare veramente in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Lo SVE unisce all’aspetto di crescita e riflessione che ogni esperienza di volontariato racchiude in sé, anche unacaratteristica formativa internazionale: è un’esperienza unica, altamente performante a livello di crescita individuale e decisamente sperimentale perché il volontario è soggetto a continui confronti culturali.

Tutte le informazioni ed i dettagli relativi ai progetti sono disponibili qui

Ultima modifica: Lun, 11/02/2019 - 15:03