UFFICIO ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)

L’Ufficio accetta le domande di emigrazione per l'estero di cittadini italiani residenti a Mairano e la presentazione delle domande di residenza per chi rimpatria a Mairano dall'estero.

Gestisce inoltre tutte le altre variazioni anagrafiche dei cittadini Italiani già iscritti e rilascia la seguente certificazione:
certificato di residenza;
certificato di stato di famiglia;
certificato contestuale;
certificato di esistenza in vita;
carte d'identità.

L'iscrizione all'Anagrafe dei Residenti all'Estero:

perché si deve adempiere: l'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria quando il cittadino italiano dimori all'estero per almeno un anno.
chi deve adempiere: la domanda di iscrizione all'A.I.R.E. deve essere fatta dall'interessato o da un componente della sua famiglia purchè maggiorenne.
come si fa:
L'iscrizione all'AIRE avviene recandosi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, al Consolato italiano all'estero competente per territorio, che provvederà a trasmettere al Comune di Mairano la richiesta di trasferimento all'AIRE.
L'iscrizione all'AIRE è possibile anche effettuando apposita dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune di Mairano, fornendo l'esatto indirizzo estero. Successivamente a tale dichiarazione sarà comunque necessario dichiarare il trasferimento di residenza presso il Consolato Italiano all'estero, che provvederà all'inoltro al Comune della conferma dell'iscrizione all'AIRE. In seguito a tale ultima comunicazione si provvederà alla definitiva iscrizione all'AIRE.

Per la documentazione da presentare il cittadino deve rivolgersi al Consolato Italiano competente, che fornirà le opportune informazioni.
Ultima modifica: Mer, 17/02/2016 - 13:17