REGOLAMENTO DI SERVIZIO

La biblioteca del Comune di Mairano è un servizio avente lo scopo di:­ diffondere l’informazione e promuovere lo sviluppo culturale dei cittadini, nel rispetto della pluralità delle opinioni;­ contribuire allo sviluppo dell’educazione e della formazione intellettuale, culturale e civile della popolazione;­ stimolare e organizzare l’attività di educazione permanente;­ favorire l’attuazione del diritto allo studio;­ garantire la tutela e il godimento pubblico del materiale bibliografico, audiovisivo e documentario di altro tipo;­ adottare iniziative per diffondere la conoscenza della storia e delle tradizioni locali;­ promuovere la lettura fin dalla più tenera età.


L’accesso alla Biblioteca è libero e gratuito.Ogni cittadino ha la possibilità di usufruire dei Servizi offerti dalla Biblioteca a condizione di garantire il rispetto dei diritti altrui, del patrimonio pubblico e di attenersi alle regole esposte nel presente Regolamento.Nei locali della biblioteca devono essere mantenuti un comportamento ed un tono di voce rispettosi nei confronti dei presenti.

 

Regolamento di servizio

 
1) Iscrizione

2) Servizio di prestito

3) Servizio di consultazione

4) Utilizzo della postazione multimediale

5) Servizio di prestito interbibliotecario

6) Patrimonio

7) Servizi

 

1. Iscrizione

1.1 Qualsiasi cittadino residente stabilmente in Italia può iscriversi alla Biblioteca, senza limiti di età e nazionalità, accettando le norme che ne regolamentano il servizio.

1.2 Ci si iscrive alla Biblioteca Comunale di Mairano compilando il modulo d’iscrizione (notizie obbligatorie: cognome e nome; data di nascita; indirizzo) e presentando un documento d’identità valido, del quale se ne farà copia che sarà conservata congiuntamente al modulo compilato. Nel momento in cui l’Utente declina i propri dati personali è consapevole del fatto che tali dati verranno gestiti a livello centralizzato sul software collettivo in uso presso la Rete Bibliotecaria Bresciana e autorizza quindi l’uso dei suoi dati per i fini istituzionali della biblioteca.

1.3 Età minima alla quale potersi iscrivere senza l’autorizzazione di un genitore: 12 anni.

1.4 L’utente è tenuto a segnalare tempestivamente ogni variazione dei dati di domicilio.

 

2. Servizio di prestito

2.1 Per usufruire del servizio di prestito è necessario essere iscritti alla biblioteca.

2.2 La durata del prestito è di 30 giorni.

2.3 Sui documenti concessi al prestito è consentita una proroga di 30 giorni nel caso in cui nessun altro utente abbia nel frattempo prenotato il documento. Non sono consentite più di due proroghe consecutive sullo stesso documento. La richiesta di proroga va inoltrata al bibliotecario nei due giorni di apertura precedenti al giorno di scadenza del prestito o nei due successivi.

2.4 Non è consentita la proroga di documenti prenotati; non è consentita la proroga delle novità editoriali, neppure nel caso che il documento non sia stato prenotato da altro utente.

2.5 Ogni utente può prendere in prestito al massimo 3 documenti per volta, con la sola limitazione riguardo ad 1 sola novità per volta, questo per offrire a più persone la lettura tempestiva di testi appena immessi sul mercato editoriale, altrimenti monopolizzati da pochi lettori casualmente favoriti dall'essere capitati in biblioteca dopo l'esposizione delle novità stesse. Per novità s’intende ogni opera presente sugli espositori all’ingresso della biblioteca.

2.6 E’ di norma escluso dal prestito il materiale di consultazione.

2.7 La prenotazione su un documento decade dopo 7 giorni dalla segnalazione all’utente dell’arrivo in biblioteca del materiale prenotato.

2.8 Trascorsi otto giorni dalla data stabilita per la restituzione di un libro, il bibliotecario solleciterà il lettore, mediante telefono, posta elettronica o apposita cartolina-avviso, all'immediata riconsegna dell'opera. Se, dopo seconda sollecitazione, l'opera non sarà restituita, il Bibliotecario informa il Responsabile del Servizio, il quale prenderà i dovuti provvedimenti che consistono nell’ingiunzione di pagamento del corrispondente valore economico dei documenti detenuti.

2.9 In caso di ripetuti e prolungati ritardi nella restituzione dei prestiti l’utente può essere sospeso momentaneamente dal servizio; in caso di ulteriori ritardi tale procedimento può assumere carattere definitivo (la puntualità nella riconsegna di un libro è forma di rispetto nei confronti degli altri utenti).

2.10 E’ di norma tenuto a risarcire l’intero prezzo del volume l’utente che smarrisce o rovina il materiale preso in prestito.

2.11 Materiale audiovisivo (videocassette, dvd, cd-rom, cd musicali): la durata del prestito è fissata in 7 giorni, non prorogabili.

2.12 Il prestito viene di norma registrato alla persona cui viene consegnato il volume, che deve quindi essere iscritta (non si registrano prestiti a nome di parenti o amici) ed è direttamente responsabile della transazione.
 

 

3. Servizio di consultazione

3.1 La consultazione del materiale documentario è libera e gratuita. Provvedimenti motivati del bibliotecario possono escludere temporaneamente sezioni o singole opere dalla consultazione o consentirla solo a particolari condizioni.

3.2 Il materiale di consultazione (enciclopedie, dizionari, atlanti) si può prelevare dagli scaffali senza inoltrare richiesta al bibliotecario

3.3 Il materiale di consultazione può eccezionalmente essere concesso in prestito esterno, solo dopo aver valutato le motivazioni di chi lo richiede e dopo avere avuto garanzia della sua riconsegna nel giorno di apertura della biblioteca successivo al giorno del prestito
 

 

4. Utilizzo della postazione multimediale

 
Il servizio Internet consente alla Biblioteca di soddisfare i bisogni informativi e culturali della comunità locale e dei singoli utenti, ed è un ulteriore strumento di informazione che integra le tradizionali fonti cartacee o multimediali. Al pari di esse, Internet in Biblioteca deve essere utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria.

4.1 La postazione multimediale è a disposizione degli utenti iscritti alla biblioteca in possesso delle basilari nozioni informatiche.

4.2 La postazione multimediale è strumento utile per il soddisfacimento delle esigenze informative ed educative, ogni altro utilizzo non è consentito.

4.3 L’utilizzo del computer è libero e gratuito; la postazione può essere utilizzata per un massimo di 30 minuti al giorno, possono essere concessi prolungamenti se nessuno è in attesa. Non è consentita la prenotazione del computer.

4.4 L’acceso alla postazione è consentito di norma a non più di due persone contemporaneamente.

4.5 Ogni utente che si colleghi a Internet si assume in pieno la responsabilità sull’uso delle informazioni ritrovate.

4.6 E’ comunque vietato collegarsi a siti non consoni ad un luogo pubblico frequentato anche da minorenni. All’utente che venisse meno al rispetto di questa norma verrà interdetto l’accesso alla biblioteca.

4.7 Considerata la vastità delle informazioni reperibili, che in alcuni casi limite possono sconfinare nell’illecito, saranno effettuati controlli periodici sui siti visitati dagli utenti; in caso di necessità verranno segnalate eventuali situazioni sospette alle forze di pubblica sicurezza.

4.8 Minori: possono navigare solo se i genitori saranno venuti personalmente a firmare la liberatoria relativa o se fanno pervenire al bibliotecario tale liberatoria accompagnata da fotocopia di un documento di identità; tale liberatoria informa tra l’altro della mancanza di qualsiasi filtro alla navigazione. Ai genitori viene consegnato un documento relativo ai rischi che corrono i minori in Internet e ci si accerta che ne abbiano preso visione e siano comunque consapevoli dei suoi contenuti.

4.9 All’atto dell’accensione del personal computer assegnato in uso, gli utenti sono invitati a segnalare eventuali anomalie riscontrate, così da evitare improprie attribuzioni di responsabilità per i guasti che venissero rilevati.
 

 

5. Servizio di prestito interbibliotecario

5.1 La Biblioteca di Mairano aderisce al Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana, a sua volta inserito nella Rete Bibliotecaria della provincia di Brescia. E’ perciò possibile richiedere documenti a tutte le biblioteche inserite in tali sistemi, rispettando le condizioni poste da ognuna di esse.

5.2 Il numero massimo di prestiti interbibliotecari attivabili contemporaneamente è fissato in cinque.

5.3 Di norma non è consentita la proroga di prestiti interbibliotecari.

5.4 La Biblioteca di Mairano mette a disposizione delle altre biblioteche il proprio patrimonio per adempiere all’obbligo reciproco del prestito interbibliotecario.

5.5 Di norma le novità editoriali possono essere concesse in prestito interbibliotecario alle biblioteche esterne al Sistema Bibliotecario Bassa Bresciana Centrale dopo 4 mesi dalla data di ingresso in biblioteca.

5.6 La biblioteca, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, offre assistenza per la ricerca bibliografica, attivando per l’utente la procedura di prestito intersistemico. Il rimborso delle spese richiesto dalla biblioteca prestante e le spese sostenute dalla biblioteca sono a carico dell’utente.
 

 

6. Patrimonio

6.1 La raccolta può essere incrementata per acquisto, per dono, per scambio.6.2 La scelta dei materiali librari e documentari per l’incremento del patrimonio della Biblioteca è affidata, in base alla L.R. 81/85, al bibliotecario, nel rispetto delle esigenze manifestate dall’utenza, alle caratteristiche ed alle finalità del servizio ed è attivata per rendere possibile il coordinamento degli acquisti nell’ambito del Sistema.

 

7. Servizi

7.1 La Biblioteca di Mairano offre il servizio di fotocopiatura esclusivamente per motivi di studio, ricerca, documentazione personale. La fotocopiatura deve attuarsi nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d’autore e nei termini previsti dai vigenti accordi ANCI-SIAE in merito alle reprografie7.2 Il costo di una fotocopia (foglio A4) è fissato in Euro 0,05.7.3 La Biblioteca di Mairano offre il servizio di stampa dalla postazione multimediale.7.4 Il costo di una stampa in bianco e nero è fissato in Euro 0,10.7.5 Il costo di una stampa a colori è fissato in Euro 0,20.7.6 In biblioteca è possibile compilare il “Modulo di desiderata” per segnalare un’opera della quale si consiglia l’acquisto alla biblioteca; è a discrezione del bibliotecario l’effettiva acquisizione, in caso di parere negativo egli sarà tenuto a darne motivazione al richiedente.

Ultima modifica: Mar, 13/10/2015 - 13:05