LA BIBLIOTECA A CASA TUA
Servizi al lettore
Si tratta di servizi che permettono di avvicinare l’utente alla biblioteca, consentendogli tra l’altro di usifruire di risorse digitali accessibili anche in remoto, da casa propria, dall'ufficio o da dove si desidera.
Tramite l'Opac: PER POTER ACCEDERE AI SERVIZI PER LA PRIMA VOLTA E' NECESSARIO RIVOLGERSI ALLA BIBLIOTECA, CHE ABILITERÀ IL LETTORE FORNENDOGLI UNA PASSWORD DI ACCESSO.
I servizi attivi sono:
RICHIESTA DI PRESTITO
Se ricercando un libro tramite il sito http://opac.provincia.brescia.it, oppure la sezione dedicata alla sola biblioteca di Mairano http://opac.provincia.brescia.it/mairano.html, si verifica che la nostra biblioteca possiede il libro in questione è possibile inoltrare automaticamente una Richiesta di prestito: questa verrà recapitata ai bibliotecari che provvederanno a togliere il volume dagli scaffali e custodirlo in attesa che l'utente, entro tre - quattro giorni, passi a ritirarlo.Precisiamo che l'uso di questa funzione è diverso dal prestito interbibliotecario, nel quale è la biblioteca che si incarica di far recapitare il libro per l'utente; qui è lui stesso che lo prenota e che si impegna a ritirarlo presso la biblioteca in cui lo ha prenotato.Ogni lettore può utilizzare questa funzione (e le altre che andremo a descrivere) in tutte le biblioteche a cui è iscritto: se una persona, come accade frequentemente, usa i servizi della biblioteca di Mairano e di quella di Capriano, potrà accedere alla richiesta di prestito di entrambe le biblioteche.
SITUAZIONE LETTORE
Con questa funzione è possibile esaminare la propria situazione relativa ai prestiti in corso nelle diverse biblioteche, richieste di prestito inoltrate, prenotazione di libri (quelli già a prestito al momento della richiesta e sui quali è possibile avere una prelazione), proposte di acquisto di libri fatte in biblioteca, ed altro ancora. In questo modo ognuno può conoscere, in tempo reale, la situazione dei propri "movimenti" in biblioteca.
PROPOSTE D'ACQUISTO
E' possibile segnalare l'acquisto di libri da inserire nel patrimonio della biblioteca. Il bibliotecario valuterà la proposta e risponderà, entro qualche giorno, sull'esito della propria richiesta.
CONSULTAZIONE RICERCHE E BIBLIOGRAFIA
Sarà possibile salvare in un' "area riservata", strettamente personale, e consultare in ogni momento ricerche di libri fatte in precedenza e delle quali si vuole tenere memoria. Ad esempio un appassionato di libri sulle opere di Leonardo da Vinci può salvare i titoli di questo argomento nella propria cartella; rientrandovi, anche dopo molto tempo, ritroverà quanto aveva accantonato e, rieseguendo la ricerca, venire aggiornato su tutti i nuovi titoli riguardanti le opere di Leonardo da Vinci recentemente acquistati.
CAMBIO PASSWORD
E' possibile modificare a proprio piacimento la password standard comunicata la prima volta dalla biblioteca.Come si vede quindi molte nuove possibilità di interazione con la biblioteca, che porteranno ad un risparmio di tempo per i cittadini ed a un miglioramento della qualità dei servizi offerti.Invitiamo tutti a rivolgersi in biblioteca per avere maggiori informazioni (anche telefonando allo 030/9975612 o scrivendo all'indirizzo: biblioteca@comunedimairano.it ) e per avere la propria password senza la quale, lo ribadiamo, non è possibile utilizzare queste nuove opportunità .
Tramite Media Library On Line è possibile:- prendere a prestito e-book dei principali editori italiani
- consultare banche dati ed enciclopedie;
- leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
- ascoltare e scaricare audio musicali;
- visionare video in streaming;
- ascoltare e scaricare audiolibri;
- assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni;
- consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
- leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader