PRESENTAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE
La Biblioteca Comunale è una istituzione culturale che si occupa dell'acquisizione, dell'ordinamento e della conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali.E' inserita, con altre 32 biblioteche, nel Sistema bibliotecario Bassa Brescia Centrale, con sede a Manerbio.Attualmente dispone, per la consultazione ed il prestito, di circa 10mila volumi.
I principali servizi offerti dalla biblioteca sono:
PRESTITO
La biblioteca è aperta a tutti e l'iscrizione al prestito è gratuita. E' consentito il prestito contemporaneo di non più di tre volumi per il periodo di un mese; la proroga dei termini di consegna va richiesta dall’utente entro la scadenza del prestito ed è possibile solo nel caso in cui il libro non sia stato richiesto da altro utente.Con il servizio di prestito interbibliotecario è possibile reperire volumi non presenti nella nostra biblioteca ma posseduti dalle biblioteche del Sistema bibliotecario o da altre biblioteche della rete di cooperazione (Provincia di Brescia e Sistema Bibliotecario Urbano, Provincia di Cremona e Provincia di Mantova). La richiesta deve essere presentata alla nostra biblioteca che provvederà a recuperare il libro e renderlo disponibile in un periodo variabile tra i tre e i dieci giorni. Oltre ai libri possiamo reperire anche periodici (quotidiani e riviste) e materiale multimediale (cd e dvd).La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti anche diverse tipologie di risorse digitali, usufruibili dalla piattaforma Media Library On Line. Per chiedere l'attivazione al portale rivolgersi al bibliotecario.
PRENOTAZIONE
Questo servizio permette di prenotare i libri non disponibili al momento della richiesta perché già a prestito. Sarà poi compito della biblioteca avvisare che il libro è rientrato e quindi è a disposizione. E' possibile effettuare questo servizio anche via internet (vedi la sezione "La biblioteca a casa tua!").
NOVITA' LIBRARIE - DESIDERATA
Con cadenza mensile vengono messe a disposizione degli utenti le novità editoriali, alle quali è riservato un apposito spazio. E' altresì possibile segnalare l'acquisto di libri attraverso i moduli presenti al banco prestiti, via e-mail, oppure attraverso i servizi al lettore nel catalogo on-line della Biblioteca.
DOCUMENT DELIVERY
La biblioteca può recuperare, attraverso il servizio di document delivery, articoli di riviste presenti in altre biblioteche od emeroteche. Il costo di tale servizio è soggetto alle condizioni dell'ente prestante (per la maggior parte delle biblioteche è gratuito). L'elenco completo dei periodici posseduti dalle biblioteche è consultabile attraverso il catalogo on-line della Rete Bibliotecaria Bresciana.
POSTAZIONI MULTIMEDIALE
In biblioteca sono disponibili per gli utenti adulti e, previa autorizzazione da parte dei genitori, per i ragazzi, due postazione multimediale per il libero accesso alla rete internet.
Per informazioni dettagliate sul regolamento della biblioteca e del servizio internet consultare la sezione “Regolamenti”.