UFFICIO ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (A.I.R.E.)
L’Ufficio accetta le domande di emigrazione per l'estero di cittadini italiani residenti a Mairano e la presentazione delle domande di residenza per chi rimpatria a Mairano dall'estero.
Gestisce inoltre tutte le altre variazioni anagrafiche dei cittadini Italiani già iscritti e rilascia la seguente certificazione:
certificato di residenza;
certificato di stato di famiglia;
certificato contestuale;
certificato di esistenza in vita;
carte d'identità.
L'iscrizione all'Anagrafe dei Residenti all'Estero:
perché si deve adempiere: l'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria quando il cittadino italiano dimori all'estero per almeno un anno.
chi deve adempiere: la domanda di iscrizione all'A.I.R.E. deve essere fatta dall'interessato o da un componente della sua famiglia purchè maggiorenne.
come si fa:
L'iscrizione all'AIRE avviene recandosi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, al Consolato italiano all'estero competente per territorio, che provvederà a trasmettere al Comune di Mairano la richiesta di trasferimento all'AIRE.
L'iscrizione all'AIRE è possibile anche effettuando apposita dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune di Mairano, fornendo l'esatto indirizzo estero. Successivamente a tale dichiarazione sarà comunque necessario dichiarare il trasferimento di residenza presso il Consolato Italiano all'estero, che provvederà all'inoltro al Comune della conferma dell'iscrizione all'AIRE. In seguito a tale ultima comunicazione si provvederà alla definitiva iscrizione all'AIRE.
Per la documentazione da presentare il cittadino deve rivolgersi al Consolato Italiano competente, che fornirà le opportune informazioni.
Gestisce inoltre tutte le altre variazioni anagrafiche dei cittadini Italiani già iscritti e rilascia la seguente certificazione:
certificato di residenza;
certificato di stato di famiglia;
certificato contestuale;
certificato di esistenza in vita;
carte d'identità.
L'iscrizione all'Anagrafe dei Residenti all'Estero:
perché si deve adempiere: l'iscrizione all'A.I.R.E. è obbligatoria quando il cittadino italiano dimori all'estero per almeno un anno.
chi deve adempiere: la domanda di iscrizione all'A.I.R.E. deve essere fatta dall'interessato o da un componente della sua famiglia purchè maggiorenne.
come si fa:
L'iscrizione all'AIRE avviene recandosi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, al Consolato italiano all'estero competente per territorio, che provvederà a trasmettere al Comune di Mairano la richiesta di trasferimento all'AIRE.
L'iscrizione all'AIRE è possibile anche effettuando apposita dichiarazione all'Ufficio Anagrafe del Comune di Mairano, fornendo l'esatto indirizzo estero. Successivamente a tale dichiarazione sarà comunque necessario dichiarare il trasferimento di residenza presso il Consolato Italiano all'estero, che provvederà all'inoltro al Comune della conferma dell'iscrizione all'AIRE. In seguito a tale ultima comunicazione si provvederà alla definitiva iscrizione all'AIRE.
Per la documentazione da presentare il cittadino deve rivolgersi al Consolato Italiano competente, che fornirà le opportune informazioni.
Ultima modifica:
Mer, 17/02/2016 - 13:17